martedì 15 dicembre 2015

European Bicycle Market - Dossier Mercato Europeo della Bici 2014 (2015 edition)

Eccoci giunti al nostro appuntamento annuale con il dossier del mercato europeo della bici di Conebi "Confederation of European Bicycle Industry".
L'Italia resta il paese con la maggior produzione di biciclette in Europa e il dato nazionale aumenta del 2,17% rispetto al 2013:
Stesso discorso per ricambi e accessori, la produzione italiana resta la numero uno in Europa, come settore più importante quello dei telai, manubri e ruote da corsa; anche le esportazioni sono aumentate del 1,1%:
Per quanto riguarda le vendite per l'Italia con 1.644.592 di bici vendute si è riscontrato un aumento del 6,34% rispetto all'anno precedente :
Per le bici a pedalata assistita si parla di 51.156 unità vendute
(-0,5%) rispetto alle 51.405 del 2013, ma comunque in questo campo la produzione nazionale è aumentata del 40%. Per l'Italia si è parlato un po' anche delle bici pieghevoli che restano ancora un prodotto di nicchia, ma raggiungono circa 45.000 unità vendute contro le 25.000 del 2013. 
Purtroppo non ci sono notizie interessanti sul mercato delle pieghevoli degli altri paesi, l'unica buona notizia viene dalla Francia dove si è registrato un aumento delle vendite del 14%.
In Spagna c'è stato un aumento delle vendite delle bici elettriche a pedalata assistita, da circa 10.000 a 17.655 unità ma restano comunque le MTB le bici più vendute occupando il 48% del mercato nazionale.

Dossier completo con le statistiche del 2014 (2015 edition - pubblicato ad agosto 2015):


Per approfondire (dossier precedenti):

lunedì 30 novembre 2015

Duende Handmade Carbon Folding Bike

In questo post vorrei parlarvi di un impressionante progetto artigianale che ho seguito con moltissimo entusiasmo sin dall'inizio.
Un esemplare unico, la  bici pieghevole Duende:

Si tratta di una bici pieghevole in fibra di carbonio disegnata, costruita e montata interamente a mano senza l'ausilio di strumenti industriali; addirittura alcuni attrezzi sono stati realizzati ad hoc per poter creare alcune parti del telaio della bici.
Il progetto è maturato nella mente geniale dell'autore mentre meditava con l'intenzione di voler alleggerire la sua Oyama Rockaway realizzando alcune componenti in carbonio come piantone sterzo e forcella. Da li è nato il progetto Duende, con l'obiettivo principale di creare una bici che pesasse il meno possibile ed offrisse eccellenti prestazioni; infatti con poco meno di 7.4kg stiamo parlando di una della bici pieghevoli più leggere in circolazione.  
 "Perché Duende?
Nel folklore spagnolo il Duende è un folletto, un elfo che rappresenta quello spirito magico, quella forza misteriosa da cui l'artista viene pervaso nel culmine dell'atto creativo."
Dietro a questa impresa, circa 122 settimane di lavoro c'è quindi una sola persona, Juan Moreno Crespo un designer aeronautico e progettista meccanico sivigliano grande appassionato di aeromodellismo e di bici pieghevoli. Duende è anche il nome dei modellini degli aeroplani da lui stesso costruiti.
(clicca sulla foto per ingrandirla)
Da notare il passaggio interno dei cavi e lo snodo centrale del telaio e del piantone sterzo che utilizzano le pratiche clip di chiusura in stile Brompton:
Gli  assi di rotazione delle due cerniere sono in acciaio, per lo snodo del telaio sono stati applicati una lamina di rinforzo in metallo ed anche due boccole di ottone. La clip della chisura del piantone sterzo utilizzata è esattamente quella della Brompton, mentre per il telaio ne è stata creata una sovradimensionata in fibra di carbonio ed i perni sono stati sostituiti con due M8 in titanio.
Altri dettagli interessanti sul sistema studiato per bloccare i due semitelai della bici ed il manubrio quando viene piegata:
 Per accoppiarli sono stati utilizzati dei magneti di neodimio con la polarità adeguata alloggiati in un tubo guida.

Qualche dato tecnico:
Telaio, forcella, piantone sterzo e manubrio in fibra di carbonio
Wheel base: 1000mm
Cerchi da 20" Kinetix-pro e pneumatici Schwalbe Kojak 20"x1.35"
Trasmissione 9 Spd, cambio posteriore Shimano Tiagra e cassette 11-25T
Guarnitura FSA K-Force Light Mega Exo in fibra di carbonio, corona da 50T
Freni Caliper 
Leve freni Avid Speed Dial SL
Reggisella 33.9mm in alluminio 2014 SDG I-Beam 410gr
Sellino SDG Bel Air FX
Dimensioni da piegata: 77x77x35cm
Peso: 7,4kg con pedali estraibili MKS AR-2 Ezy inclusi. 
L'interno del tubo verticale è stato rivestito con uno strato di materiale plastico duro di un millimetro di spessore per evitare che il reggisella in alluminio trasmetta lo sforzo direttamente sulla fibra di carbonio. La bici chiaramente non è stata testata con la tecnologia industriale ma comunque sia sono stati messi in atto tutti gli accorgimenti necessari per permetterne l'utilizzo ordinario da parte di una persona di media statura (il proprietario pesa 85kg). Grazie al Sig. Juan Moreno Crespo per averci fornito foto e dettagli interessanti della sua favolosa creatura, ma soprattutto per averci raccontato un po' della sua storia.

Chapeau Maestro!!

 Ulteriori informazioni, foto ed altri particolari video interessanti sul profilo Instagram dell'autore www.instagram.com/juanmorenocrespo/

domenica 15 novembre 2015

Brompton News 2016

Dedichiamo un post anche alle novità di casa Brompton per il 2016. 
Iniziamo con la nuova edizione Black Edition 2 che a differenza della prima monta anche cerchi, raggi e mozzi in nero; al momento dell'acquisto della mia Brompton Black Edition (che doveva essere l'unica edizione limitata) scrissi in diverse occasioni al Customer Service di Brompton per avere spiegazioni eloquenti sulla reale colorazione della Black Edition che avrei dovuto ricevere, visto che circolavano foto ufficiali presso i rivenditori spagnoli dove i cerchi ed i raggi erano già neri.
 Mi rispose così John Colwell (Customer Service Executive): "Thank you for your further interest in our Black Edition bicycles which we think will give a very special appearance to your Brompton.
I can confirm that all chainrings on the black edition bikes will be black. also I can confirm that the rim colour on all of these bikes will be silver, and not black. One of the reasons that this choice was made was a result of feedback from people we spoke to at the Eurobike tradeshow in August 2014, which is where prototype versions of the bike were shown for the first time to dealers. Once almost all of the parts had been made black, most people preferred the appearance of the bike with silver rims.I do not know where the photograph you have attached here has come from - it's not part of the official information sent out from Brompton but perhaps it was a prototype bicycle."
 Diciamo pure che all'epoca non mi feci ingannare dalla risposta un po' goffa della marca... vista la richiesta era prevedibile che avrebbero offerto una nuova versione ancora più black, ma non mi aspettavo che sarebbe successo dopo così poco tempo e purtroppo anche con un prezzo maggiorato (sono già disponibili dal mese di ottobre). 
A me piace tantissimo la mia versione, con i cerchi in argento la bici non perde l'aria classic che contraddistingue la Brompton (come accennai nel post di presentazione leggi qui), ma sinceramente trovo il comportamento della marca abbastanza scorretto nei confronti dei tanti clienti che avrebbero voluto ed avevano richiesto già dalla prima edizione tutte le componenti in nero ma si sono accontentati o magari le hanno dovute verniciare per conto loro.
Con questa seconda edizione c'è la new entry della Black Edition Orange e scompare la Berry Crush
Dettagli dei mozzi in nero:
Una nuova placchetta metallica sostituisce gli adesivi con le informazioni di sempre:
Nuove tre rotelline per il trasporto passivo (telaio e parafanghi), anche il supporto della roller del parafanghi adesso è nero:
Altri dettagli delle rotelle che presumibilmente verranno montate su tutti i modelli d'ora in avanti:
Nuova guida  del cavo del cambio di materiale plastico più arrotondata: 
Insomma per il momento nessuna modifica interessante. Soltanto piccoli dettagli estetici di poca importanza.

Per il 2016 arriverà invece anche la Brompton Nickel Edition, un'altra presunta edizione limitata (previsti 1500 esemplari) che sarà disponibile anche con le estremità in titanio e monterà le componenti in nero come la Black Edition:
 Da gennaio  sarà disponibile anche una nuova bellissima colorazione, la  Stardust Black:
Inoltre sono in arrivo nuove borse Brompton ed ulteriori nuove colorazioni; a seguire qualche foto dei vari modelli, in celeste e rosa la Tote Bag, in giallo la Shoulder Bag e in marrone la Roll Top Bag:
In senso orario la Shoulder Bag e la Cotton Tote Bag, la nuova Ortlieb Mini O Bag con inserti riflettenti, le nuove colorazioni delle S Bag 2016 etc.
In fine concludiamo con il piatto forte di questo post, qualche foto esclusiva proveniente dalla conferenza annuale dei distributori Brompton tenutasi a Londra il mese scorso. Si tratta di quello che potrebbe essere un prototipo dei nuovi comandi del cambio della Brompton; nella foto osserviamo quello destro (quindi corrispondente al mozzo IGH Sturmey Archer) con campanello integrato nella leva del freno.

Foto eliminata su richiesta di Brompton

Finalmente qualcosa di interessante. Una semplice levetta trigger in materiale plastico. Dalle poche foto disponibili sembra che le leve dei freni abbiano dei fori filettati (non presenti sulle leve attuali) dove andrebbero posizionati i due comandi. Speriamo che si tratti soltanto di un prototipo, altrimenti saremo costretti a cambiare le leve per poter montare i nuovi comandi. Nella stessa foto si nota anche il prototipo del manubrio semi M (il rise è leggermente inferiore rispetto al manubrio M standard). Come ultima "indiscrezione", a seguito di uno scambio di email con la marca, accennarono che l'anno prossimo probabilmente dovrebbe essere prodotto anche  il nuovo mozzo anteriore superleggero.
L'importante è sapere che qualcosa di nuovo bolle in pentola..
Stay tuned!

sabato 31 ottobre 2015

Monty Folding Bikes 2016

Anche la casa spagnola Monty rinnova il suo catalogo di bici pieghevoli.
I nuovi modelli sono stati presentati recentemente alla Fiera Unibike di Madrid (purtroppo non abbiamo trovato foto decenti in rete ma soltanto quelle del sito della casa madre).
Da febbraio 2016 presumibilmente verranno offerti tre nuovi modelli con telaio in alluminio 6061 da 20" dotato del classico snodo centrale. 

Partiamo con il modello "entry level", Monty Source:

Interessante e robusto sistema di chiusura che blocca la cerniera su due lati:
 Dettaglio dello snodo aperto:

Caratteristiche tecniche generali:
Trasmissione Shimano Tourney FT 35 6 speed guarnitura 52T, cassette 14-28T
Forcella Hi-Ten
Pneumatici 20"x1.75"
Misure da piegata: 85x72x47cm
Peso dichiarato 12,5kg

Continuiamo con il modello "intermedio", Monty Fusion:
Caratteristiche tecniche generali:
Trasmissione Shimano Tourney FT 35 7 speed guarnitura 52T, cassette 14-28T
Forcella in alluminio 6061
Pneumatici 20"x1,50"
Misure da piegata: 85x72x47cm
Peso dichiarato 11.9kg

Concludiamo con il modello più "sportivo" della gamma, la Monty Pulse:
Caratteristiche tecniche generali:
Trasmissione Shimano Sora 9 speed guarnitura 52T
Forcella in alluminio 6061
Cerchi doppia camera
Pneumatici 20"x1,25"
Misure da piegata: 79x72x47cm
Peso dichiarato 11.5kg

L'unico "però" riguarda la portata massima dichiarata per queste bici; secondo il fabbricante "Advertencia: máximo peso soportado: 80Kg",
 a mio modesto parere sembra un po' poco.
(Attendiamo ulteriori notizie dalla casa costruttrice anche per quanto riguarda i prezzi etc.).

Ulteriori informazioni e schede tecniche dettagliate su Monty.es

giovedì 15 ottobre 2015

Ahooga Folding Bike

Ancora un altro progetto europeo;
 arrivano da Bruxelles le nuove bici pieghevoli Ahooga:
Una bici dalla linea semplice e pulita, telaio in alluminio, triangolo posteriore basculante e piantone sterzo pieghevole.

Caratteristiche tecniche generali:
Folded size: 75 x 75 x 28cm
Peso: 10 kg
Wheelbase: 100 cm
Telaio e forcella: AHOOGA ultra stiff & ultralight aluminum (5 anni di garanzia per il telaio)
Cerchi: Lightweight aluminum 20”x1.35” rims  con Quick release system
Pneumatici: Schwalbe Kojak
Comando cambio: Shimano Deore Rapidfire Plus shifter
Derailleur: Shimano Deore Shadow rear derailleur
Cassette: Shimano Deore 9 sprockets, 11-34t
Guarnitura: 52t 170 mm silver
Headset: 1-1/8" integrated and threadless headset
Piantone sterzo regolabile: Adjustable telescopic folding aluminum stem
Manubrio: Aluminum, straight and short 21” handlebar
Manopole: Profiled cork grips
Freni: Promax caliper brakes
Adatta per utenti alti fino a 2 metri, peso max 105kg
Colors: 11 colorazioni disponibili
Disponibile anche nella versione a pedalata assitita:
Prezzo di lancio (Pre-order) 900€ per la versione muscolare e 1500€ per quella elettrica.
Ulteriori informazioni  su Ahooga.bike

mercoledì 30 settembre 2015

Nevi Piccola Titanium Minivelo

Dedichiamo questo post a una magnifica minivelo in titanio che avevamo incontrato cercando informazioni provenienti dall''Eurobike 2015. 
Stiamo parlando di un modello presente nel catalogo del prestigioso marchio italiano Nevi, un'azienda rinomata per i suoi formidabili telai in titanio.

Nevi Piccola 20"
Conosciamo bene le qualità meccaniche del titanio e nel caso delle mini velo leggerezza e resistenza sono accompagnate da comodità, rapida accelerazione e facilità nel trasporto.
Spettacolare!!

Per concludere qualche foto di una versione precedente della Nevi Piccola:

 Fonte foto: QUI

 Ulteriori informazioni su Nevi.it

Altri post interessanti sulle Mini Velo nella nostra sezione: Mini Velo - Small Wheel Bicycles

martedì 15 settembre 2015

Crosshead Folding Bikes

In questo post vorrei parlarvi di un altro modello interessante proveniente dall'Inghilterra, 
Crosshead Folding Bikes:
Dando un'occhiata al sito web ufficiale sembra che il progetto sia nato qualche anno fa (nel 2010); ma purtroppo queste bici non sono ancora state lanciate sul mercato.
Si tratta di una bici pieghevole con triangolo posteriore basculante e cerniera verticale posizionata nella parte anteriore del generoso tubo orizzontale. Le chiusure sembrano molte robuste:
Caratteristiche dettagliate:

Frame Material: 6082 T6 & cast joints and dropouts
Seatpost Size: 31.6 mm
Seat Clamp size: 34.9 mm
Front Mech Mount: ISCG Fixing
Steering Clamp: 31.4 mm
Brake Type: Caliper, Disc and V brake mount
Wheels: 20 inch (406) clearance for 1.50 tyre
Rider Weight Limit: 120 kg
Mudguard mounts: 6 mm Threaded
Rack Mounts: 6 mm Threaded
Bottom Bracket: 1-1/8 internal threaded
Gear fixing: Rear hanger
Cable guides: Clip fix
Wheel hub spacing: Front; 100 mm & Rear; 130mm

(Folded size 685 x 620 x 360mm):

Video con l'animazione del sistema di piegamento
 (Folded size 685 x 620 x 360mm):
Questa dovrebbe essere la futura line-up del marchio Crosshead,
da sinistra verso destra  i quattro modelli che offrono differenti allestimenti, colorazioni  e componentistica di buona qualità:
 Race - All.terrain - Touring - Sports
Il peso dichiarato oscilla dai 10kg della versione Race agli 11,5kg per la All-terrain.
 Schede tecniche dettagliate su crosshead.co.uk

Stando alle ultime notizie il lancio del prodotto era previsto per il 2015, quindi speriamo di poterle vedere tra breve in strada!