sabato 26 luglio 2014

Dahon Explorers

Dahon da pochi giorni ha lanciato un programma di "reclutamento" globale chiamato Dahon Explorers, per cercare 6 ciclisti ambasciatori della marca.

Dahon Explorers

 Fondamentalmente si cercano degli utenti abituali di bici pieghevoli Dahon che raccontino le loro avventure urbane, ma anche viaggi, escursioni etc. per promuovere i nuovi modelli e accessori della marca, l'utilizzo della bici pieghevole come mezzo di trasporto urbano quotidiano ed incoraggiare potenziali nuovi utenti. 

A tal proposito Dahon fornirà prodotti, accessori e attrezzature affinché le loro storie vengano pubblicate sui vari social network, canale YouTube etc. della marca. 

Gli interessati possono presentare la propria candidatura inviando un email al seguente indirizzo (explorers@dahon.com)  entro il 15 agosto 2014, indicando le ragioni per le quali dovrebbero essere selezionati. 

Maggiori informazioni e dettagli sul sito web ufficiale: Dahon Explorers

giovedì 24 luglio 2014

Barcelona: Ronda Verda - Itinerari Cicloturismo

La Ronda Verda è un percorso/circuito segnalato di piste ciclabili che attraversa i grandi sistemi naturali della regione barcellonese. Si tratta di un itinerario ludico/turistico di una lunghezza approssimativa di 72 km che attraversa i comuni di Badalona, Barcelona, L’Hospitalet de Llobregat, Sant Adrià de Besòs e Santa Coloma de Gramenet; così come Esplugues de Llobregat e Montcada i Reixac.
Il percorso è configurato in sei diverse sezioni e attraversa zone con caratteristiche e peculiarità differenti, combinando percorsi urbani con aree naturali.
Consente di visitare una serie di luoghi ed elementi di interesse naturalistico, culturale, sociale, economico e ambientale di Barcellona e dei comuni limitrofi, tra i quali spiccano il Parco di Collserola, la montagna del Montjuïc, il lungo mare di Barcellona, il parco fluviale del Besòs, il delta del fiume Llobregat, il complesso della Fiera di Barcelona in zona Gran Via, il Forum o il Parco della Serralada de Marina.
 Il percorso può essere iniziato da qualsiasi punto della città utilizzando le varie piste ciclabili segnalate, ed inoltre sono disponibili collegamenti con la rete di trasporto pubblico metropolitano.
Sul sito web ufficiale Ronda Verda troverete le informazioni dettagliate sui vari percorsi, la mappa interattiva etc.
  Nei prossimi post vi parlerò della nostra esperienza pedalando lungo le varie sezioni della Ronda Verda, la nostra opinione, consigli e tantissime foto...
A presto!!

mercoledì 23 luglio 2014

Avvistamenti Pieghevoli Part 2 - Ori Bikes - Graziella Tandem

Durante un giretto esplorativo in bici nel mio quartiere, come al solito un negozio di bici ha attirato la mia attenzione;
ed in vetrina ho trovato due splendide Ori Bikes:

Ori Mi8 City Aurora Blue +Info

 Ori M10 Super Light Anodizing Green +Info

Ulteriori info su queste magnifiche bici pieghevoli con telaio monoscocca in questo post:

Di ritorno a casa, un'altra bella "sorpresa pieghevole", un tandem pieghevole Graziella:
Da notare i dettagli, ancora è presente la famosa chiave a brugola ed anche sellini e telaio sembrano in ottime condizioni, anche se questa versione la ricordavo con sellini bicolore azzurro/bianco:
 Ben conservato, sembra che venga anche utilizzato quotidianamente;
forse manca solo il fanalino anteriore:
Maggiori informazioni nel post: Mitica Graziella
Saludos!!

giovedì 17 luglio 2014

Anteprima Video Dahon - Dahon Clinch - Dahon EEZZ 3Speed - Dahon Qix

Da tempo attendevamo altre news da casa Dahon, in particolare ci interessava scoprire altri dettagli del modello Clinch e della nuova versione della piccola EEZZ con cambio posteriore 3 velocità;
 ne parlammo in questo post: Dahon New Models 2015 etc.

Dahon da pochi giorni ha caricato sul suo canale YouTube i nuovi videotutorial "How to fold and unfold..." presentando così in anteprima anche questi due modelli:

Dahon Clinch con telaio Lockjaw:
Che dire, a noi piace tantissimo,  per la linea in stile "speedster bmx", la colorazione, la qualità delle componenti etc.
 Simpatico anche il "Hon Cure-All Tool" la chiave a brugola nascosta all'interno del manubrio da utilizzare per poter piegare il telaio ed il piantone sterzo.

Dahon EEZZ 3Speed con cambio posteriore Shimano Tiagra:
Aspettavamo un upgrade del modello EEZZ perché la versione single speed ci sembrava troppo limitata, invece con 3 velocità e cambio esterno migliora parecchio lo sviluppo metrico senza influire troppo sul peso complessivo della bici.

Dahon Qix, modello da 20" , una "novità" con sistema di piegamento longitudinale del telaio simile alla Jifo/EEZZ e trasmissione IGH Shimano Nexus 7Speed (scheda tecnica ufficiale ancora non reperibile):
Inoltre abbiamo trovato interessante anche il nuovo attacco manubrio regolabile Flat Pack, che sarebbe l'evoluzione del modello del quale parlammo in questo post:
La versione precedente che abbiamo provato durante il Dahon Demo Tour non ci era sembrata all'altezza dell'Andros Adjustable Stem che usiamo con  la Ios X9,
 staremo a vedere se questo nuovo modello apporta miglioramenti.

Vi salutiamo aspettando con ansia di poter provare i nuovi modelli Dahon;
 sarebbe interessante avere altre notizie anche di altri modelli ed accessori e perché no anche della "fantomatica" Dahon Curl della quale avevamo accennato qualcosa tempo fa parlando del Taipei Cycle Show 2014

Alla prossima.

martedì 8 luglio 2014

Barcellona - Esplorando la Città in Bici - Part 1

Come accennato nell'ultimo post ci siamo appena trasferiti a Barcellona; purtroppo ho avuto pochissimo tempo da dedicare al blog, mentre invece stò usando tantissimo la bici, tanta è la voglia di esplorare la mia nuova città.
Premetto che già conoscevo approssimativamente Barcellona, avendola visitata da turista o per motivi lavorativi in numerose occasioni; la prima impressione da ciclista urbano provenendo da Valencia è stata quella di una città molto più dinamica, abbastanza trafficata, però dotata di un'eccellente rete di piste ciclabili  e di trasporto pubblico integrato.

Per apprezzare al meglio Barcellona in bici soprattutto adesso in piena estate se non avete voglia di fare slalom tra pedoni, skaters, risciò etc. etc. secondo me bisogna allontanarsi dai quartieri centrali prossimi alla spiaggia, dove il turismo massificato la fa da padrone, nonostante ciò per qualcuno può anche essere un'esperienza abbastanza divertente.

Mappa quartieri di Barcellona:

Per motivi logistici abbiamo deciso di installarci nel bellissimo quartiere centrale dell'Eixample, che è attraversato dalle arterie principali che collegano i punti nord-sud e mare-monti della città.
Da qui è possibile raggiungere qualsiasi zona della città con estrema facilità.

Plaza de España
 Inoltre in queste prime giornate ho avuto il piacere di partecipare alla Critical Mass barcellonese e di conoscere gli amici "pieghevolisti" di Bicivitas.com

Arco de Triunfo

Prossimamente cercherò di mostrarvi un po' della mia quotidianità da ciclista urbano a Barcellona, e come sempre ci saranno altre info, recensioni, news, i miei intinerari preferiti etc. etc.
Alla prossima.

Stay tuned!