Pagine

martedì 11 febbraio 2014

Dahon Demo Tour Valencia

Finalmente il Dahon Demo Tour arriva a Valencia (un tour dimostrativo organizzato da Dahon España che sta toccando varie città del paese per presentare e far conoscere la marca Dahon e le sue bici pieghevoli) iniziando dal rivenditore DoYouBike, un negozio molto interessante che offre un servizio attento orientato al ciclismo urbano, infatti offre anche una vasta gamma di bici pieghevoli.
I modelli disponibili per la prova erano i seguenti:

Da 16"
- Jifo
- Curve D3

20"
- Vybe C7A
- Ikon Electric
- Mu P11
- Vitesse D8
- Jetstream P8
- Speed D7

24"
- Briza D8

26"
- Expresso D21

Dal principio di questa iniziativa partita da Madrid ad aprile 2013, i modelli presentati sembra siano rimasti sempre gli stessi, quindi non erano presenti i nuovi modelli del catalogo Dahon 2014 che probabilmente tarderanno ancora un po' ad arrivare in Spagna.

Comunque sia ho avuto la possibilità di "provare" quasi tutti i modelli presenti vista la "molto modesta" affluenza di pubblico dovuta forse alle condizioni atmosferiche che effettivamente non erano delle migliori, inoltre era domenica mattina o forse l'evento non era stato pubblicizzato abbastanza...

Tra le varie novità i nuovi cambi posteriori Super Compact Neos da 7 e 8 velocità, esteticamente gradevoli con una forma più arrotondata (che vediamo anche nei modelli del catalogo 2014, come la Vigor o la Ios S9 con 9 velocità etc.), con le viti di regolazione posizionate all'esterno, quindi in una collocazione più comoda.
 In quanto a funzionalità come prima impressione sembrano anche migliorati (non ho avuto molto tempo per testarli adeguatamente) rispetto ai vecchi Neos 1.0 e 2.0 etc.
 Neos 7 montato su una Speed D7

Neos 8 sulla Vitesse D8

Interessante il sistema di piega e le ridottissime dimensioni da piegata della Jifo (della quale avevo parlato QUI):
Molto leggera e maneggevole; può essere considerata come un'alternativa per brevi spostamenti in città.
Ciò nonostante il sistema di piegamento non mi ha convinto particolarmente.

Una piacevole sorpresa è stata la Vitesse D8 che va a migliorare ulteriormente (e "sostituire" in catalogo) la Vitesse D7 un vero best seller di casa Dahon.
 La nuova colorazione in nero lucido si sposa bene con i dettagli in arancione del sellino e del cerchio posteriore.
Le 8 marce offrono uno sviluppo metrico molto equilibrato; per quanto riguarda l'allestimento ci sono solo pochissime differenze con la Vitesse D7, a parte il cambio e la trasmissione con una marcia in più (guarnitura, comando twister marca proprietario Dahon, leve dei freni etc.).

Ed eccoci con il piatto forte della giornata, la Dahon Mu P11:
Interessante l'estetica:
la colorazione bianca e nera (con forcella nera) non è niente male.
Purtroppo la bici in prova non montava il reggisella nero con gonfiatore incorporato ed il sellino San Marco Ischia Arrowhead (come da catalogo).

L'allestimento è di tutto rispetto:
Manopole Ergon GP1, leve freni Avid FR5, comando shifter Alfine 11 velocità,

 Guarnitura con corona 52 denti, cambio interno al mozzo IGH Shimano Alfine 11 velocità con pignone da 20 denti, pneumatici Hutchinson Greenville 20"x1,75 e pedali estraibili tipo Wellgo.

Mozzo anteriore con dinamo Dahon Nexus (luci Ant. e Post. incluse).
La prova su strada è stata molto piacevole:
la tenuta degli Hutchinson Greenville è molto buona, inoltre offrono un ottimo comfort sullo sconnesso.
Il cambio IGH Shimano Alfine 11 è eccezionale:
molto silenzioso, preciso nella cambiata grazie allo shifter che funziona egregiamente (nettamente superiore al comando twister del Shimano Nexus 8).
 Lo sviluppo metrico è veramente brutale, da poco più di 2 metri (circa 2,16m) per pedalata della prima marcia ai quasi 9 metri (circa 8,84m) dell'ultima, anche ben distanziate (a parte un percettibile salto tra la prima e la seconda marcia).
A me è sembrata davvero una bici eccellente;
 una "full optional" con uno dei migliori cambi interni al mozzo del mercato (che fa lievitare notevolmente il prezzo) e con un telaio V-Clamp pluritestato ed affidabile.

Grazie a Pablo di DoYouBike per la foto.

In conclusione è stato un piacere poter partecipare al Dahon Demo Tour:

Ho trovato molto interessanti  i tre modelli dei quali ho appena parlato (Mu P11, Vitesse D8 e Jifo).

Purtroppo como ho accennato non era presente nessun modello del catalogo 2014 come la Vigor P9, la EEZZ, la IOS S9 etc.
e per il resto dei modelli presenti non c'era nessuna novità rilevante o degna di nota.