Come promesso qualche tempo fa, è arrivato il momento di parlare della leggendaria casa britannica Moulton (alcuni modelli sono presenti anche nella collezione
Embacher).
rinomato inizialmente per essere l'ideatore di vari sistemi di sospensione idraulica per autovetture, ma che in seguito passerà alla storia per aver dedicato la sua vita alla creazione di questi piccoli gioielli, delle vere opere d'arte, le biciclette smontabili Moulton.
Uno degli ultimi video corporativi dove appare anche il Dott. Alex Moulton prima della sua scomparsa (dicembre 2012).
Il Dott. Moulton fin dagli anni 50 iniziò a lavorare alla creazione di un modello di bicicletta rivoluzionario, producendo vari prototipi.
La sua intenzione era quella di reinventare la bici, voleva qualcosa di più comodo, confortevole, pratico, ma soprattutto adatto a tutti.
Da qui l'idea di una bici che utilizza delle ruote con un diametro inferiore a quello convenzionale (producendo modelli da 14,16 e 17" fino ai 20" dei modelli attuali), con pneumatici ad alta pressione (iniziando una collaborazione con Dunlop), ed un telaio smontabile/separabile dotato di un efficiente sistema di ammortizzazione anteriore e posteriore. Una bici prodotta da manodopera artigianale altamente qualificata, utilizzando materiali e componenti eccellenti, partendo dal deragliatore Simplex passando per il cambio interno al mozzo della Sturmey Archer etc. etc.
Dopo diversi anni trascorsi a sviluppare le sue idee, nel 1962 giunsero sul mercato i primi modelli che montavano il telaio F (F Frame); di lì a poco la Moulton sarebbe diventata tra le bici più richieste dell'epoca portando con se una nuova visione del ciclismo urbano, legata ad una maggior necessità di portabilità per affrontare gli spostamenti anche con diversi mezzi di trasporto.
Eravamo dunque agli albori dell'intermodalità che conosciamo ai giorni nostri e quindi un po' tutte le bici moderne (pieghevoli/smontabili e non) credo siano in debito con il disegno originale della Moulton.
La produzione iniziò con le due serie F (F Range) che comprendevano 5 modelli: Standard, Deluxe, Speed, Stowaway e Safari, che continuò con la serie S (S Range).
Alcune foto dei vari modelli in ordine cronologico:
Moulton F Range Speed Six
Brochure originale della serie Moulton S Range del 1965
Moulton S Range Safari
Fonte foto:
Ken Butterfield
Serie Moulton Mini da 14"
Fonte foto:
The Classic Moulton
Moulton Stowaway (separabile)
Fonte foto: (
QUI)
Moulton Serie MK III prodotta in collaborazione con Raleigh
Dal 1975 terminata la collaborazione con Raleigh iniziarono i cambiamenti con l'arrivo nei primi anni 80 della serie SPACEFRAME che ci traghetterà fino ai modelli più recenti; una vecchia immagine del prototipo Y Frame mai entrato in produzione:
Moulton Serie AM dal 1983
AM2
AM7
Un grafico che mostra il sistema di ammortizzazione e di separazione del telaio.
Dal 1992 fino al 2005 Moulton collaborerà con la Pashley per la produzione delle serie APB (All Purpose Bicycle) modelli più economici e meno sofisticati della serie precedente ma che mantengono tutte le caratteristiche essenziali; versioni da 20" proposte con differenti configurazioni.
Un modello APB del 2004 con SRAM Dual Drive
Fonte foto:
QUI
Contemporaneamente dal 1998 entra in produzione la New Series, un'altra evoluzione dello Space Frame.
Inoltre dal 2000 Moulton in collaborazione con Bridgestone produce in Giappone alcuni modelli classici con F Frame in alluminio con componenti e metodi moderni.
In fine dal 2005 entra in commercio la serie da 20" TSR
Disponibile anche una serie classica chiamata AM Moulton Classic Range "These iconic bicycles feature the original Alex Moulton designs, unchanged from their first conception."
AM Speed
Concludendo, per consultare il catalogo completo con tutti i modelli presenti attualmente sul mercato ed avere maggiori info sui prezzi e le caratteristiche tecniche basta visitare l'apposita sezione del sito web di
Moulton Bicycle Company.
ed i siti web correlati.