venerdì 20 dicembre 2013

Happy Holidays - Buone Feste - Felices Fiestas

Auguro a tutti buone feste e felicissime pedalate per il 2014!
Folding Style torna a metà gennaio con interessanti novità;
stay tuned!

domenica 15 dicembre 2013

Manhattan F-16 Folding Bike by KHS Japan

In questo post vorrei parlarvi di questa  nuova e "peculiare" bici pieghevole da 16" 
proveniente dal paese del Sol Levante,
la Manhattan F-16:
(Manhattan è un marchio prodotto da KHS Japan).
Incuriosito avevo seguito con interesse il progetto fin dal principio:
Altri dettagli del trasporto passivo etc.
Una volta piegata sembra abbastanza compatta:
Altezza 66cm, Larghezza 52cm, Profondità 32cm
Nonostante ricordi un po' alcuni modelli da 14" e 16" monomarcia di fascia bassa già presenti in circolazione, la qualità in questo caso sembra superiore, infatti la Manhattan F-16 monta un robusto telaio Reynolds 500 Cromoly, una trasmissione con 8 velocità (guarnitura con corona da 44T, cassette 8S 11-28T, cambio posteriore MicroShift) ed il peso dichiarato è di 12,3kg (senza portapacchi anteriore).
Chiaramente stiamo parlando di una bici da utilizzare esclusivamente per brevi spostamenti in città, e le ridotte dimensioni da piegata ne facilitano il trasporto sui mezzi pubblici etc.
Altre info e caratteristiche tecniche complete su Manhattan Bike

domenica 8 dicembre 2013

Mini Velo Smontabili - Mini Velo with Separable Frames

In questo post vorrei mostrarvi alcuni modelli di Mini Velo con telaio separabile/smontabile;
 come vedremo la maggior parte provengono dagli Stati Uniti e sono costruiti dalle mani esperte di produttori artigianali indipendenti.
Iniziamo con la Gallus Adventure Bike 20" con sistema S&S Couplings (2 giunti):
Maggiori informazioni sul produttore: Gallus Cycles

Bilenky Eco Traveler S&S Couplings (4 giunti):
Maggiori informazioni sul produttore: Bilenky Cycle Works

Vulture Mini Velo Ti Traveler;
 questo telaio smontabile in titanio combina due sistemi,
 infatti si separa svitando la giuntura del solo coupler S&S situato alla base del tubo trasversale e quella sul tubo verticale in stile Ritchey Break-Away:
Dettaglio del telaio smontato:
Un'altra creazione di Vulture Cycles, con triangolo posteriore ribaltabile:
Dettaglio del triangolo posteriore ribaltato:
Maggiori informazioni sul produttore: Vulture Cycles
Fonte foto: Flickr Vulture Pics

Rodriguez 6 Pack con S&S Coupling (6 giunti);
versione con IGH Rohloff:
Versione con deragliatore posteriore:
Dettagli del telaio completamente smontato:
Dettaglio dei foderi posteriori:
Maggiori informazioni ed altre foto nel sito web di Rodriguez Bicycles
Fonte foto: S and S Machine
Come abbiamo visto la maggior parte delle Mini Velo che vi ho mostrato montano un telaio separabile/smontabile tramite una serie di congiunzioni S&S. Questo sistema di altissima qualità garantisce eccellenti prestazioni e durabilità.
Grazie a questa caratteristica il telaio può quindi essere smontato con facilità e la bici può essere trasportata in una borsa di dimensioni molto contenute come un normale bagaglio sui vari mezzi di trasporto (treni, traghetti, aerei, etc.) senza pagare supplementi. 

giovedì 5 dicembre 2013

Spinburn Solo

Spinburn è un produttore taiwanese che offre un ampio catalogo di biciclette;
in particolare si occupa di modelli di alta gamma con telaio in titanio e carbonio e di mini velo (delle quali parlerò prossimamente nell'apposita sezione). 
Inoltre produce un modello di bici pieghevole abbastanza particolare del quale vorrei parlarvi in questo post, la Spinburn Solo:
Per effettuare il "piegamento" bisogna ribaltare il triangolo posteriore e rimuovere la ruota anteriore; di certo non brilla per compattezza e sembra poco indicata per il ciclismo intermodale.
L'assenza di snodi però favorisce notevolmente la qualità della pedalata e le prestazioni, ed  il telaio sembra molto robusto.
Direi che potrebbe essere un'ottima alternativa come bici da cicloturismo (non troppo impegnativo), o per lunghe escursioni.
La Spinburn Solo monta una trasmissione con 27V, freni a disco Avid BB5, manubrio pieghevole ed una forcella ammortizzata RST M2 con escursione da 30mm per appianare le asperità del terreno.
 Degna di nota un'utile coppia di portapacchi dotati di sgancio rapido dalla portata massima di 15 kg ciascuno.
Peso dichiarato (con due portapacchi e pedali) 12,9kg.
Scheda tecnica completa nel sito web di Spinburn  

domenica 1 dicembre 2013

New Blog Section: Mini Velo - Nasce la Sezione Mini Velo


Ebbene si lo ammetto, ho un debole per le Mini Velo... e ve ne sarete accorti vista la mole di contenuti dedicati a questa tipologia di bici che ho già pubblicato nel blog e in giro per la rete.
Inoltre ultimamente ho ricevuto numerosi messaggi da parte di persone interessate a queste bici;
di conseguenza ho deciso di creare una sezione ad hoc dove poter catalogare i vari marchi e modelli che man mano sto introducendo.
 Lo scopo è quindi quello di rendere piu agevole la fruizione di questi contenuti e di continuare a promuovere queste splendide mini biciclette.
Tra breve altre novità.
Stay tuned!!

venerdì 29 novembre 2013

Catalogo Dahon 2014

Qualche mese fa vi avevo parlato in anteprima dei nuovi modelli Dahon High Performance Series 2014 e di un "prototipo" molto interessante presentati all'Eurobike 2013.
La novità che contraddistingue il catalogo Dahon 2014 è la presenza di alcuni modelli che utilizzano l"Internal Cable Routing" cioè il passaggio dei cavi all'interno del telaio, che rende le linee più pulite ed evita il loro sfregamento/usura, quindi apportando un miglioramento estetico e funzionale.

In arrivo sembra ci siano anche nuovi accessori:
Carry Bag per bici da 16",20" e 24" e Pedal Bag per riporre i pedali rimovibili

Nuovo portapacchi posteriore con borsello integrato, cestino e portapacchi anteriore stile Kanga Rack o Vario Rack

Sherpa Bag da applicare al telaio, Attache Computer Bag, etc.

Ed altro ancora nel nuovo catalogo completo adesso disponibile, dove troverete tutti i modelli della collezione Dahon 2014.

giovedì 28 novembre 2013

European Bicycle Market - Dossier Mercato Europeo della Bici 2012 (2013 edition)

Anche quest'anno Folding Style vuole segnalare l'ultimo 
dossier elaborato da Colibi/Coliped 
"Association of the European Two-wheeler Parts' & Accessories' Industry"
 risalente ad Ottobre 2013 con le statistiche complete del 2012 (Dossier 2012) dove troverete alcuni dati interessanti legati alla produzione ed alle vendite di biciclette, componenti ed accessori in Europa.
L'anno scorso ci eravamo soffermati sugli ottimi dati provenienti dall'Italia (Dossier 2011) che anche quest'anno registrando un leggero calo (circa l'1%) resta in testa tra i produttori Europei assieme alla Germania.

Anche per le vendite italiane e la produzione di componenti ed accessori si registra il -1% rispetto al 2011 però confermando rispettivamente la quarta e la prima posizione.
Lascio a voi una lettura più approfondita dei dati ed eventuali considerazioni e riflessioni.

Comunque sia nonostante questo leggero rallentamento in Italia il trend sembra piuttosto positivo, soprattutto per le vendite delle bici pieghevoli;
 il boom che tanto stavamo aspettando (leggi qui) sembra sia arrivato, infatti si parla di un incremento del 30% (approssimativamente da 15000 unità vendute nel 2011 alle 20000 del 2012)
Fonte articolo: Repubblica via Bicipieghevoli.net 

Dati incoraggianti con un altro dato storico proveniente anche dalla Spagna (nel 2012 sono state vendute più bici che automobili), e dal resto d'Europa:
Secondo le varie statistiche per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale in europa si vendono più biciclette che automobili, minimo storico di vendite di auto ed incremento costante di vendita delle bici. 
Sarà colpa della crisi, sarà un cambio di mentalità?
 Sta di fatto che l'Europa ha scelto di andare in bici, vuole vivere spostandosi senza contaminare, risparmiando tempo e denaro.

giovedì 21 novembre 2013

Moulton Bicycle Company

Come promesso qualche tempo fa, è arrivato il momento di parlare della leggendaria casa britannica Moulton (alcuni modelli sono presenti anche nella collezione Embacher).

La Moulton Bicycle Company (+INFO) venne fondata nel 1962 (con sede nella località inglese di Bradford on Avon),
 dall'ingegnere ed inventore Alex Moulton (1920-2012),
 rinomato inizialmente per essere l'ideatore di vari sistemi di sospensione idraulica per autovetture, ma che in seguito passerà alla storia per aver dedicato la sua vita alla creazione di questi piccoli gioielli, delle vere opere d'arte, le biciclette smontabili Moulton.

Uno degli ultimi video corporativi dove appare anche il Dott. Alex Moulton prima della sua scomparsa (dicembre 2012).

Il Dott. Moulton fin dagli anni 50 iniziò a lavorare alla creazione di un modello di bicicletta rivoluzionario, producendo vari prototipi. 
La sua intenzione era quella di reinventare la bici, voleva qualcosa di più comodo, confortevole, pratico, ma soprattutto adatto a tutti. 
Da qui l'idea di una bici che utilizza delle ruote con un diametro inferiore a quello convenzionale (producendo modelli da 14,16 e 17" fino ai 20" dei modelli attuali), con pneumatici ad alta pressione (iniziando una collaborazione con Dunlop), ed un telaio smontabile/separabile dotato di un efficiente sistema di ammortizzazione anteriore e posteriore. Una bici prodotta da manodopera artigianale altamente qualificata, utilizzando materiali e componenti eccellenti, partendo dal deragliatore Simplex passando per il cambio interno al mozzo della Sturmey Archer etc. etc.
Dopo diversi anni trascorsi a sviluppare le sue idee, nel 1962 giunsero sul mercato i primi modelli che montavano il telaio F (F Frame); di lì a poco la Moulton sarebbe diventata tra le bici più richieste dell'epoca portando con se una nuova visione del ciclismo urbano, legata ad una maggior necessità di portabilità per affrontare gli spostamenti anche con diversi mezzi di trasporto.
Eravamo dunque agli albori dell'intermodalità che conosciamo ai giorni nostri e quindi un po' tutte le bici moderne (pieghevoli/smontabili e non) credo siano in debito con il disegno originale della Moulton.

 La produzione iniziò con le due serie F (F Range) che comprendevano 5 modelli: Standard, Deluxe, Speed, Stowaway e Safari, che continuò con la serie S (S Range).

Alcune foto dei vari modelli in ordine cronologico:

Moulton F Range Speed Six

Brochure originale della serie Moulton S Range del 1965

Moulton S Range Safari
Fonte foto: Ken Butterfield

Serie Moulton Mini da 14"

Fonte foto: The Classic Moulton

Moulton Stowaway (separabile)
 Fonte foto: (QUI)

Moulton Serie MK III prodotta in collaborazione con Raleigh


Dal 1975 terminata la collaborazione con Raleigh iniziarono i cambiamenti con l'arrivo nei primi anni 80 della serie SPACEFRAME che ci traghetterà fino ai modelli più recenti; una vecchia immagine del prototipo Y Frame mai entrato in produzione:
Fonte foto: (QUI)

Moulton Serie AM dal 1983

Immagini dalla brochure del 1984/85 (Fonte Oldbike via Tony Hadland Moulton book) :

AM2 

AM7

Un grafico che mostra il sistema di ammortizzazione e di separazione del telaio.

 Dal 1992 fino al 2005 Moulton collaborerà con la Pashley per la produzione delle serie APB (All Purpose Bicycle) modelli più economici e meno sofisticati della serie precedente ma che mantengono tutte le caratteristiche essenziali; versioni da 20" proposte con differenti configurazioni.
Un modello APB del 2004 con SRAM Dual Drive
Fonte foto: QUI

Contemporaneamente dal 1998 entra in produzione la New Series, un'altra evoluzione dello Space Frame.

Inoltre dal 2000 Moulton in collaborazione con Bridgestone produce in Giappone alcuni modelli classici con F Frame in alluminio con componenti e metodi moderni.
In fine dal 2005 entra in commercio la serie da 20" TSR
Disponibile anche una serie classica chiamata AM Moulton Classic Range "These iconic bicycles feature the original Alex Moulton designs, unchanged from their first conception."
AM Speed

Concludendo, per consultare il catalogo completo con tutti i modelli presenti attualmente sul mercato ed avere maggiori info sui prezzi e le caratteristiche tecniche basta visitare l'apposita sezione del sito web di Moulton Bicycle Company.
Per altre informazioni storiche e curiosità consiglio Moulton Bicycle Club 
ed i siti web correlati.