Per Mini Velo si intendono principalmente le bici da 20" con telaio in miniatura molto simile alle bici da corsa., o anche in stile mini MTB, di proporzioni simili alle varie bici pieghevoli che esistono sul mercato.
Le geometrie sono studiate per dare una grande stabilità di marcia e ne permettono l'utilizzo anche a ciclisti di alta statura; nonostante le dimensioni ridotte sono bici molto robuste, in quanto la qualità costruttiva ed i materiali utilizzati per il telaio di molte Mini Velo sono di tutto rispetto (Tuberie Cromoly 4130, Columbus, Reynolds etc.)
Questo stile di bicicletta ha già un enorme successo nelle città giapponesi, ed asiatiche in generale.
Le Mini Velo sono divertenti da guidare e molto maneggevoli nel traffico.
Bianchi Lepre
Il punti forti di queste bici sono il peso contenuto, accelerazione e agilità. La casa costruttrice Dahon offre anche alcune versioni pieghevoli, Bullhead, Dash e Smooth Hound, dotate del sistema di piega a doppia cerniera Dahon LockJaw azionabile in pochi secondi con una chiave a brugola da 6mm: Anche se ancora se ne vede abbastanza poche in giro per l'Europa, le Mini Velo possono essere considerate come un'alternativa interessante per muoversi nelle nostre città sempre più affollate. Prossimamente una vasta selezione dettagliata dei vari modelli e marche disponibili sul mercato internazionale. Arrivederci alla Parte 2! |